Protezione solare e antiage: per una pelle abbronzata e giovane

L’esposizione alla luce del sole è un’esperienza naturale e comune a tutti noi, soprattutto nei mesi estivi. Accanto ai numerosi effetti positivi, fisici e psicologici, l’esposizione indiscriminata al sole può portare con sè anche aspetti negativi, primi fra tutti il foto-invecchiamento e l’aumentata incidenza di neoplasie cutanee. Non sempre gli effetti di un’errata esposizione sono immediatamente visibili, anzi spesso i danni si accumulano nel corso della vita e diventano evidenti o inevitabili col passare degli anni.

In questo articolo vedremo insieme come esporsi correttamente al sole e valuteremo i prodotti più indicati per la protezione solare e antiage: in fondo tutti desideriamo una pelle abbronzata e giovane.

Invecchiamento cutaneo da raggi UV

I raggi UV (ultravioletti) sono le radiazioni emesse dal sole maggiormente pericolose in quanto hanno un’energia tale da causare danni ai tessuti e alle strutture cellulari degli organismi viventi, quindi tra i fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
I raggi UV sono di 2 tipi:

  • UVB i più energetici. Sono responsabili di eritemi, scottature, danni al DNA, danni cellulari e tessutali e dell’abbronzatura ritardata, ma duratura. Vengono assorbiti dallo strato cheratinico dell’epidermide e dallo strato basale.
  • UVA meno energetici, ma più penetranti (possono raggiungere il derma). Danno un’abbronzatura immediata, ma transitoria. Sono i principali responsabili del foto-invecchiamento.

La pelle si difende dagli effetti nocivi delle radiazioni solari mediante diversi meccanismi fotoprotettivi:

  • Sintesi della melanina.
  • Ipercheratinizzazione dello strato corneo.
  • Sistemi enzimatici e vitaminici antiossidanti.
  • Sistema riparatore del DNA cellulare.
  • Meccanismi di difesa complementari (sudorazione-secrezione sebacea e acido urocanico).

Leggi anche: Antirughe e skincare, crema antirughe e rimedi antietà per una bellezza che dura nel tempo

Come aiutare la pelle a proteggersi dal sole?

La giusta protezione solare permette di esporsi al sole ed ottenere un’abbronzatura naturale senza incorrere nei rischi sopra descritti.

Korff Sun Secret è una linea completa in grado di prendersi cura della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Grazie al sistema filtrante ad ampio spettro UVB-UVA e agli attivi di linea antirughe, le creme solari Sun Secret proteggono il DNA dei cheratinociti dalla frammentazione indotta dalle radiazioni UV. Korff Sun Secret previene i danni immediati (scottature, eritemi) e a lungo termine (photoaging) causati dall’esposizione ai raggi solari.

La linea Sun Secret è stata formulata con attivi in grado non solo di proteggere la pelle ma anche di svolgere un’efficace azione anti-age e idratante.

Ad esempio Sun Secret AIR spf 30 è formulato con filtri UVB e UVA che proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento. Arricchito con DNA Safe complex preserva la bellezza della pelle, contrasta il processo di fotoinvecchiamento e previene la formazione delle rughe. Sul prodotto sono stati effettuati test clinici strumentali ottenendo i seguenti risultati:
Idratazione: +19%*
Superficie delle rughe: -35%*
Lunghezza delle rughe -36%*

*20 donne che hanno usato il prodotto 1 volta al giorno per 28 giorni.

E’ importante applicare la crema solare almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicarla più volte durante la giornata.

E se non mi espongo al sole devo comunque proteggere la pelle?

La pelle va protetta ogni volta che si esce di casa con la crema solare adatta al proprio tipo di pelle.
Nel caso in cui non si disponesse della crema solare, è sufficiente applicare una crema viso che abbia al suo interno la protezione solare.
Ad esempio la crema viso della linea Perfect Balance ha un fattore di protezione SPF 15 e permette di proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.

Un’alternativa è l’applicazione di Sun Secret fondotinta compatto con protezione solare SPF 50+: un trattamento makeup dal tocco setoso e dal finish naturale, indicato per uniformare la pelle del viso ed offrire una protezione solare elevata. La sua formulazione innovativa con DNA-Safe Complex ed un attivo ad azione soft-focus protegge la pelle del viso dalle radiazioni solari e contrasta il fotoinvecchiamento, prevenendo le rughe e minimizzando le imperfezioni cutanee.

È possibile quindi prendersi cura della propria pelle anche mentre ci si abbronza: scegliete sempre delle creme solari e antiage in grado di proteggere e mantenere la vostra pelle giovane.