Acido ialuronico: proprietà e benefici

Acido ialuronico sì, acido ialuronico no. Insieme al collagene è uno degli argomenti più dibattutti in tema di bellezza e cura della pelle. Tutti ne parlano, ma pochi sanno veramente di cosa si tratta.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza e scopriremo insieme cos’è l’acido ialuronico, quali sono le sue proprietà e benefici.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è polimero naturalmente sintetizzato dai fibroplasti, cellule tipiche del tessuto connettivo, a partire dal glucosio. Nella cute costituisce la sostanza fondamentale della matrice extra- cellulare del tessuto connettivo.

È in grado di legare un notevole numero di molecole d’acqua e proprio per tale motivo è utilizzato largamente in cosmesi come fattore idratante.

Al suo fianco il collagene, un’altra sostanza presente naturalmente all’interno dei tessuti connettivi della pelle che funge da sostegno, contribuendo a rendere la cute compatta.

Potrebbe interessarti il nostro articolo sul Collagene: cos’è e a cosa serve.

Proprietà dell'acido ialuronico

L’acido ialuronico è particolarmente conosciuto per le sue proprietà idratanti ma oltre a queste la capacità di intervenire sull’invecchiamento della pelle. Con il passare del tempo infatti, i fibroblasti diminuiscono la sintesi di acido ialuronico e la pelle inizia ad essere meno elastica, compatta e idratata, con la conseguente formazione delle rughe.

Con il tempo i fibroblasti diminuiscono la sintesi di acido ialuronico e la pelle inizia ad essere meno elastica, compatta e idratata, con la conseguente formazione delle rughe.

Quanti tipi di acido ialuronico esistono?

In commercio si trovano molti derivati, raggruppati in base al loro peso molecolare:

  • Alto
  • Medio
  • Basso

Se siamo in presenza di acido ialuronico con un alto peso molecolare, significa che la molecola si ferma sulla superficie dell'epidermide e crea un film invisibile che limita l’evaporazione dell’acqua.

Al contrario, quando il peso molecolare è basso, le molecole agiscono in profondità del derma, contribuendo a una diminuzione della profondità delle rughe.

L’acido ialuronico nei trattamenti antietà.

Raggiunti i 25 anni, si consiglia l’uso di una crema a base di acido ialuronico, inserendola nella propria routine di bellezza quotidiana. In questo modo si idrata la pelle, prevenendo l’invecchiamento cutaneo e donando radiosità al viso. L’acido ialuronico infatti è particolarmente conosciuto sia per le sue proprietà idratanti che per quelle di prevenzione sull’invecchiamento della pelle.

La nostra linea Hydro Radiance che contiene Acido Ialuronico è adatta alle pelli più giovani, che hanno bisogno di idratazione, nutrimento, prevenzione e azione anti-age. In questa linea troviamo una crema viso all’acido ialuronico idratante per ogni tipo di pelle. Ideale per pelli normali e secche la crema Hydro Radiance idratante:

 

acido ialuronico crema idratante

Hydro Radiance Crema Viso Idratante

 

Se siamo invece alla ricerca di un prodotto più idratante per pelli secche e molto secche la crema viso Hydro Radiance Intensiva è ideale per nutrire a fondo la cute:

 

Hydro Radiance Crema Viso Idratante Intensiva

 

Per pelli normali o miste invece la crema viso Sorbetto a base di Acido Ialuronico ad alto e a basso peso molecolare, idrata la pelle in profondità e previene la disidratazione:

 

Hydro Radiance Crema Viso Idratante Sorbetto

Nel caso di pelli più mature l’acido ialuronico andrebbe unito ad altri ingredienti che stimolano l’attività dei fibroplasti, le cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina e sostanze antiossidanti per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.

Per un'azione concentrata e profonda consigliamo Collagen Regimen Fiale Tonificanti, un trattamento completo all'acido ialuronico, collagene marino idrolizzato e vitamina C.

 

Collagen Age Filler Fiale Tonificanti (28 fiale)

 

Potrebbe interessarti leggere anche il nostro articolo sulla Crema antirughe e rimedi antietà.

Quanto dura l’effetto dell’acido ialuronico?

L’acido ialuronico rende la pelle più idratata, tuttavia non ha effetti duraturi. Come ogni trattamento cutaneo i suoi effetti diminuiscono se si sospende il trattamento.

Si può potenziare l'effetto dell'acido ialuronico se accanto al trattamento vero e proprio vi si abbinano cosmetici che lo contengono: in particolare tutta la linea Make up di Korff contiene acido ialuronico e vitamina E. Si pensi per esempio all’applicazione del fondotinta: oltre a donare luminosità e comfort mantiene idratata la pelle 24h e riduce le rughe grazie alla presenza di acido ialuronico. Insomma, il beneficio di indossare un trattamento antiage completo tutto il giorno. A questo proposito proponiamo il Fondotinta Fluido Effetto Lifting Glow disponibile in diverse tonalità e perfetto se si cerca un effetto lifting immediato che distenda i segni di espressione senza appesantire i tratti del viso.

Fondotinta Fluido Effetto Lifting Glow